Un cocktail con l'Ing. Alessandro Focaracci (2018)

Un cocktail con...

Un cocktail con l'Ing. Alessandro Focaracci: le/gli studenti di Ingegneria di Sapienza incontrano l'Amministratore Unico di Prometeo Engineering Srl

L'Ing. Alessandro Focaracci, Amministratore Unico di Prometeo Engineering Srl, incontra alcune/i allieve/i dei corsi di laurea magistrale di Ingegneria civile e industriale di Sapienza per indicare, sulla base delle sue esperienze personali, in quale modo cogliere le opportunità di inserimento professionale che possono loro offrirsi e per presentare il suo libro “Le grandi infrastrutture e la funzione strategica dei trafori alpini”.

Il volume tratta gli aspetti economico-sociali, tecnico-scientifici e politico-finanziari connessi alla realizzazione di grandi infrastrutture, quali i trafori alpini. L'autore presenta in modo organico e commentato il punto di vista degli esperti nei diversi campi del settore mettendo in rilievo la grande attualità dell'argomento e invitando a una riflessione per il futuro. L'auspicio è che riprenda la stagione di programmazione e realizzazione di opere infrastrutturali necessarie al nostro paese per esaltarne la collocazione di congiunzione tra il continente europeo e l'area nord-africana, in una visione produttiva e di sviluppo tecnologico, sociale e culturale. Camillo Benso conte di Cavour nel suo discorso di presentazione al Parlamenento sabaudo del tunnel del Moncenisio dichiarò che per realizzare l'Unità d'Italia sarebbe stata necessaria una rete di trasporto nazionale. Oggi possiamo dire che per avere "l'Europa" concretamente occorre portare a termine la rete di trasporto attraverso tutti i paesi dell'Unione Europea. Grazie ai progressi fatti, i trafori alpini sono diventati una soluzione che permette di risolvere, e allo stesso tempo migliorare, le problematiche di viabilità, dell'urbanistica e non per ultimo dell'ambiente.

 

L’evento “Un cocktail con…”, alla sua sesta edizione, si inserisce tra le attività programmate per l’A.A. 2017-2018 nell’ambito del progetto FiGi (Facoltà di Ingegneria & Grandi Imprese), attualmente presieduto dall’Ing. Alessandro Focaracci, AU di Prometeo Engineering. Obiettivi del FiGi sono lo sviluppo di un’offerta formativa aggiornata, innovativa e adeguata all’esigenza del mondo del lavoro attraverso l’integrazione delle competenze delle Imprese nel processo formativo e l’attivazione di programmi di ricerca d’interesse comune, con il coinvolgimento anche delle/gli studenti.
Informazioni sul progetto si trovano sul Portale del FiGi: http://figi.ing.uniroma1.it
La manifestazione, organizzata dal preside della Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale, prof. Antonio D'Andrea, e dalla prof. Regina Lamedica, coordinatrice del Progetto FiGi, si terrà il giorno 26 giugno 2018 alle ore 17,30 presso la Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale, in via Eudossiana 18, Roma. Nella Sala del Chiostro si svolgeranno gli interventi programmati e, alle 19, il porticato del Chiostro sarà la sede dove le/gli allieve/i, sorseggiando un drink, potranno incontrare individualmente l'Ing. Focaracci.

Resoconto e intervista all'ing. Focaracci.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma